lunedì 19 ottobre 2009

Domenica 18 Ottobre "Singolar Tenzone" tra mezzi di trasporto a Lodi

Domenica mattina si è svolta la competizione tra i diversi mezzi di trasporto per raggiungere il centro di Lodi, organizzata dal Comitato lodigiano per Ignazio Marino.

Chiara in bicicletta, Enrico in automobile ed Edoardo si sono dati appuntamento alla fermata dell'autobus, linea n. 2, in Via Cavallotti, subito dopo Campo di Marte alle 10.27.
Importantissima la puntualità perché la Domenica ci sono solo sei autobus in tutta la giornata ed il successivo darebbe partito dopo un'ora e mezza.

Contrariamente alle previsioni la fermata era affollata (sette persone) e per tutto il tragitto il mezzo è sempre stato pieno.

All'arrivo del 2 Chiara è scattata lungo la ciclabile (dal percorso un po' discontinuo, ma comunque protetto) ed Enrico è partito nel rispetto del limite di 30 km/h, sapendo che era del tutto inutile fare 70 km/h in città per arrivare prima, dato che il tempo dipende essenzialmente dal parcheggio.

All'arrivo si è classificata al primo posto Chiara in bicicletta con un tempo di tutto relax di 6 minuti; secondo a sorpresa Enrico in auto in 12 minuti, grazie ad un colpo di fortuna di un parcheggio trovato in Via Lodino, mentre terzo giungeva Edoardo in autobus in 14 minuti, un po' sorpreso, dato che sull'orario era indicata una fermata in Piazza Vittoria alle 10:33. L'atmosfera sull'autobus era molto rilassata, l'autista si muoveva senza fretta e, visto che il tragitto man mano cambiava, Edoardo ha preferito scendere prima e farsi Corso Umberto a piedi.

Tutto bene quindi, la nostra città si percorre benissimo a piedi e in bicicletta, qualche mezzo pubblico in più non guasterebbe (i cittadini che ne usufruiscono ci sono), magari negli orari più critici come Domenica mattina e nei giorni feriali prima delle 8 per poter andare a scuola o in stazione. Anche arrivare in macchina è agevole, se la si parcheggia all'esterno e poi si prosegue a piedi.

Una bella giornata e un'iniziativa che ripeteremo.

Nessun commento:

Posta un commento