giovedì 22 ottobre 2009

Partito democratico, i 40enni per Marino

Da "Il Cittadino" del 22 ottobre 2009

Per un rinnovamento della classe dirigente e dare un’identità forte al Partito democratico. Così si presenta la mozione Marino nel territorio, che vanta «una media d’età dei candidati circa sui 40 anni». «Le nostre liste sono poi composte per quasi la totalità da persone che non hanno un’identità di ex - spiega uno dei rappresentanti della mozione, Davide Fenini - per molti di noi la tessera del Pd è stata la prima tessera. Per questo riteniamo che le primarie di domenica sono un’occasione per un rinnovamento del partito».

L’appuntamento è previsto per il 25 ottobre e anche nel Lodigiano il popolo che sostiene il Pd sarà chiamato alle urne, per la scelta del candidato nazionale e regionale. A favore del documento Marino è stato anche sottoscritto un appello da diversi cittadini, «per un partito trasparente e inclusivo in ogni decisione politica». Ampio l’elenco delle firme, che hanno auspicato un «partito guidato dai criteri di capacità e di merito nella scelta del personale politico e istituzionale» «Non veniamo dai partiti, ma questo non vuole dire che non possediamo un’esperienza maturata sul campo - dice Roberta Vallacchi - tra i nostri candidati e sostenitori ci sono persone impegnate in associazioni e nel volontariato».

E un altro degli esponenti inserito nella lista Marino, Michele Merola sostiene: «Nelle nostre liste sono state candidate tutte persone che credono nel progetto innovativo del Pd, per questo noi lavoriamo per una forza aperta al confronto con i cittadini». Ecco i candidati per le primarie del Pd, mozione Marino. Corrono nel territorio per l’elezione all’assemblea nazionale, a sostegno di Ignazio Marino: Roberta Vallacchi di Lodi, poi Giorgio Daccò di Lodi, Alessandra Gobbi di Tavazzano e Davide Stroppa di Casale.

Per l’assemblea regionale, a supporto invece del candidato segretario lombardo Marino Angiolini, si sono proposti Davide Fenini di Lodi, Varusha Polara di Mulazzano, Stefano De Vecchi di Tavazzano, Bibiana Meyer di Sant’Angelo, Francesco Ditta di Lodi vecchio, Patrizia Legnani di Graffignana, Fabio Pozzoli di Zorlesco, Barbara Onofri di Lodi, Edoardo Galatola di Lodi, Maria Grazia De Carolis di Casaletto e Michele Merola di Lodi.

Da "Il Giorno" del 22 ottobre 2009

Mozione Marino, ecco i nomi delle liste

I SOSTENITORI di Ignazio Marino nella corsa alla segreteria del Pd hanno presentato ieri mattina i nomi delle liste regionale e nazionale collegate al candidato leader nazionale che i lodigiani potranno votare domenica sulle schede delle primarie. Nella sede Pd di via Incoronata, ieri c’erano Davide Fenini, capolista regionale, e Roberta Vallacchi, capolista nazionale. «Le caratteristiche principali dei nomi, oltre all’età media di 40 anni, è che nessuno di loro è un “ex”. Sono persone, che pur nell’esperienza politica ottenuta nell’impegno nel volontariato e nell’associazionismo, sono nate politicamente nel Pd. Noi crediamo in un partito che sappia riempire di contenuti la sua agenda politica. Senza dividersi nello sterile dibattito sul concetto di centro e di sinistra», hanno detto gli organizzatori, che hanno presentato anche un appello sottoscritto da diversi nomi dell’associazionismo. Nella lista nazionale, oltre a Roberta Vallacchi, anche Giorgio Daccò di Lodi, Alessandra Gobbi di Tavazzano e Davide Stroppa di Casale. Nel Regionale, oltre a Fenini, Veruscha Polara, Stefano De Vecchi, Bibiana Meyer, Francesco Ditta, Patrizia Legnani, Fabio Pozzoli, Barbara Onofri, Edoardo Galatola, Maria Grazia De Carolis e Michele Merola.

Nessun commento:

Posta un commento