lunedì 26 ottobre 2009

Affluenza record, segreteria a Bersani e buon risultato della Mozione Marino

Il popolo del Pd corre in massa alle urne. Superando persino le aspettative dei più ottimisti. Nella città del Barbarossa hanno votato 2.239 persone, per un totale di 2.214 schede valide. Nella giornata di ieri, infatti, il Pd ha celebrato le sue primarie, organizzate per eleggere il segretario nazionale e il segretario regionale.

Secondo le prime informazioni ricevute dagli addetti ai lavori, nel capoluogo ha avuto la meglio Bersani, l’ex ministro ha collezionato 1.089 preferenze, ovvero il 49,3 per cento. Franceschini si è aggiudicato il secondo posto, con 787 consensi, pari al 35,5 per cento, mentre Marino è arrivato terzo in classifica, con 338 voti e una percentuale pari al 15,2.

Una “scaletta” che tutto sommato non riserva grosse sorprese.Le primarie non sono state travolte dall’“effetto Marrazzo”, il presidente della Regione Lazio finito in questi giorni in uno scandalo a luci rosse. In tutta Italia, infatti, iscritti e simpatizzanti del Pd hanno partecipato con successo al voto. In Lombardia, nei 1404 seggi allestiti per l’occasione, alle 17 avevano votato 198mila persone, questi i dati registrati dalla Commissione regionale per le primarie. Soprattutto nelle grandi città, alle 20 - orario di chiusura dei seggi - si poteva vedere ancora una lunga fila di persone in attesa di votare, per questo motivo l’orario è stato prolungato.Nel Lodigiano sono stati dislocati sul territorio 56 seggi, 5 di questi si trovavano nel capoluogo. Una macchina organizzativa che ha impegnato numerosi volontari. Alle urne si potevano presentare tutti gli interessati, anche sedicenni e immigrati con permesso di soggiorno, l’importante era versare un contributo di 2 euro.

A Lodi l’affluenza ha superato quella delle ultime primarie, quando Walter Veltroni fu proclamato leader nazionale del Pd alle urne si erano recati circa 2.100 lodigiani. Lo conferma il portavoce del Pd nel capoluogo Domenico Visigalli: «Soddisfacenti i risultati delle primarie, specialmente a livello organizzativo: lo sforzo paga». I responsabili delle diverse mozioni (Simone Uggetti per la Bersani, Enrico Brunetti e Federico Moro per la Franceschini, Michele Merola del Comitato lodigiano per Marino) ieri hanno tenuto sotto controllo la situazione. Solo nella giornata di oggi, però, sarà possibile avere la “mappa” completa del voto del Pd lodigiano, comune per comune. Da il Cittadino del 26/10/09


Nessun commento:

Posta un commento